Nel 2025 le aziende italiane hanno programmato 137mila nuove assunzioni nel settore informatico: ma 55.000 posti resteranno scoperti per mancanza di candidati idonei!

Nel 2025 le aziende italiane hanno programmato 137mila nuove assunzioni nel settore informatico: ma 55.000 posti resteranno scoperti per mancanza di candidati idonei!

Pubblicata il 07/11/2024

Unioncamere e Anpal stimano il fabbisogno occupazionale 2025 del settore ICT in espansione fino a contare dalle 122 mila alle 137 mila nuove assunzioni (Sistema Informativo Excelsior “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2024-2028).
Tuttavia 4 aziende su 10 faticheranno a soddisfare questo fabbisogno perché non riescono a trovare i profili giusti (dati OCSE): è il fenomeno dello skills mismatch – il divario tra le competenze necessarie alle imprese e quelle di cui sono dotati i lavoratori. Un fenomeno che costa il 6% del PIL globale (dati: Alleviating the Heavy Toll of the Global Skills Mismatch, Boston Consulting Group). In Italia, nel 2023, il mismatch è costato 44 miliardi di euro, pari al 2,5% del PIL nazionale. Un fenomeno in crescita, anche a causa della continua innovazione tecnologica e della digital transformation, specialmente nel settore ICT.

Gli ITS Academy sono stati creati proprio per colmare questo divario. Si tratta di una delle novità più importanti nell’istruzione pubblica italiana degli ultimi decenni: sono il cuore del sistema di Istruzione Tecnica Superiore, con l’obiettivo di mettere in sintonia le esigenze del mondo del lavoro con i corsi di formazione, rispondendo così ai bisogni di competenze dei vari settori produttivi.

I risultati sono evidenti se si pensa che l’87% dei diplomati ITS trova lavoro entro un anno dalla fine del percorso (ITS Academy, Monitoraggio Nazionale 2024 – INDIRE).

Il corso Networking & IoT Specialist dell’ITS Academy “ICT Campus” forma professionisti delle reti e infrastrutture IT, anche attraverso stage presso note aziende del settore.

L’ottenimento di CFU spendibili presso le Università ed il conseguimento del Diploma di Istruzione Tecnica Superiore come “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione”, valido in tutta Europa e corrispondente al V livello EQF sono ulteriori vantaggi per gli studenti. Ma soprattutto la possibilità di conseguire Certificazioni professionali CISCO altamente spendibili sul mercato del lavoro, ampiamente riconosciute dalle aziende come elemento fondamentale per le carriere in posizioni IT e ruoli di networking.