ACADEMY SUPPORT CENTER

Il programma Cisco Networking Academy

Il Cisco Networking Academy Program (CNAP) nasce da una partnership avviata nel 1997 negli Stati Uniti tra Cisco Systems e altre aziende leader nel settore dell’ICT, organizzazioni no-profit ed istituzioni pubbliche, per realizzare un sistema globale di formazione certificata, utilizzando i vantaggi delle nuove tecnologie.

Tale Programma conta ad oggi circa 1.000.000 di studenti ogni anno nel mondo (più di 22.000 solo in Italia), 10.000 Academy attive in 165 paesi, e persegue come obiettivo principale la diffusione di contenuti di alta formazione nell’ambito dell’information communication technology.

Il programma, coordinato a livello mondiale da Cisco, prevede tre tipologie di centri per la formazione:

  • Academy Support Center. Le ASC sono il punto di riferimento territoriale per lo sviluppo del programma, supportano e coordinano l’operato delle Academy Locali.
  • Instructor Training Center. Gli ITC sono centri per la formazione ed accreditamento degli istruttori delle Academy che aderiscono al programma.
  • Cisco Academy. Le Cisco Academy sono partner autorizzati ad erogare i contenuti ufficiali dei curricula Cisco.

La Cisco Academy Consorzio CLARA è ITC e ASC per la regione campania.

CLARA Academy Support Center

In qualità di Cisco ASC, il Consorzio CLARA supporta le Academy no-profit attive sul territorio campano che aderiscono al Cisco Networking Academy Program.

Tale attività prevede:

  • Aggiornamento costante sul programma Networking Academy e sui nuovi percorsi specialistici ICT
  • Supporto alle attività didattiche delle singole Academy
  • Supporto nell’utilizzo della piattaforme di e-learning «NetAcad» per l’ attivazione delle classi, la registrazione degli studenti, l’attivazione degli esami ecc.
  • Monitoraggio dei risultati formativi delle Academy e l’individuazione di esigenze di crescita specifiche come l’attivazione di corsi avanzati o l’abilitazione di nuovi istruttori
  • Promozione di progetti di animazione territoriale basati sulle nuove tecnologie

Formazione ed attivazione istruttori

Ciascun Istituto, previo contatto con la nostra Academy, può ricevere il supporto necessario all’individuazione degli istruttori da formare, e concordare modalità di accreditamento dei propri docenti finalizzate a coniugare le necessità temporali della scuola con gli alti standard formativi previsti in Cisco.

E’ possibile effettuare formazione a distanza, in modalità fast track e attraverso l’utilizzo della piattaforma di e-learning della Cisco o optare per attività didattiche frontali, presso le sedi concordate. In entrambi i casi, al completamento della formazione, e previo superamento di esame abilitativo, ciascun istruttore è regolarmente accreditato all’insegnamento del corso.

Helpdesk

Sei un docente ed hai problemi ad attivare dei corsi?
Sei iscritto alla piattaforma NetAcad ma non riesci a accedere al corso IoT? Hai bisogno di assistenza amministrativa?
Compila il form, verrai ricontattato al più presto!

AmministrazioneNetAcadCorso IoT