Giovedì 25 Luglio, all’Università Federico II di Napoli, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi alla prima classe di studenti che hanno partecipato al Digital Ready Networking Bootcamp di Cisco: un percorso di studio innovativo, che unisce competenze approfondite sulle tecnologie di rete e competenze di sviluppo applicativo.

Consegnati i diplomi agli studenti che hanno partecipato al Digital Ready Networking Bootcamp

Pubblicata il 26/07/2019

Giovedì 25 Luglio, all’Università Federico II di Napoli, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi alla prima classe di studenti che hanno partecipato al Digital Ready Networking Bootcamp di Cisco: un percorso di studio innovativo, che unisce competenze approfondite sulle tecnologie di rete e competenze di sviluppo applicativo. Nel corso di sei mesi, gli studenti hanno alternato attività in aula svolte presso il Digital Transformation Lab della Cisco Academy attiva presso l’ateneo napoletano e attività su progetto, volte a realizzare soluzioni concrete per esigenze di innovazione manifestate da alcune aziende del territorio campano.

Accanto a loro un team di mentor e di formatori che li ha guidati in un percorso unico nel suo genere, nato unendo contenuti, esperienza e metodi del programma di formazione Cisco Networking Academy di Cisco e il supporto scientifico e didattico dell’università.

I diplomi sono stati consegnati nel corso di un evento conclusivo, svoltosi presso il polo di San Giovanni dell’Università Federico II con la partecipazione di Giorgio Ventre, Direttore del DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione) dell’Università, il prof. Leopoldo Angrisani, docente ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il DIETI, e l’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni.

Giuseppe Cinque di Cisco Corporate Affairs e Marco De Angelis del Consorzio Clara hanno poi presentato le attività svolte nel Digital Transformation Lab e le evoluzioni previste per i prossimi mesi in questo spazio, in cui vengono offerte opportunità di formazione anche agli studenti dell’università e agli studenti di altre realtà presenti nell’ateneo.

Sono poi stati presentati dagli studenti i progetti realizzati per le imprese: soluzioni di nuova generazione, le cui caratteristiche mettono in evidenza le potenzialità di un approccio tecnologico innovativo, portato avanti da professionisti formati per guidare la trasformazione digitale delle aziende oggi e in futuro.

  • Per Penelope SpA, attiva nel settore delle piattaforme digitali per la tracciabilità alimentare, è stata presentata IoValueGo un’estensione IoT per alla piattaforma di tracciabilità.
  • per  l’Ente Autonomo Volturno (EAV), società leader in Campania per il  trasporto locale, è stata presentato Treno Vivo una soluzione per la sicurezza dei passeggeri.
  • per Laminazione Sottile, azienda produttrice di laminati in alluminio è stata presentato Trecknet una soluzione di localizzazione per l’ottimizzazione della movimentazione in fabbrica.
  • per  la Stazione Sperimentale Pelli, storico istituto di ricerca, sviluppo e supporto per l’industria della pelle e conciaria è stata presentato Remotion una soluzione di consulenza specialistica da remoto.
  • Infine, per Hitachi Rail, che opera nel settore della costruzione di materiale rotabile, è stata presentato Starc una soluzione di automazione per la gestione di rete.

A conclusione dell’evento Enrico Mercadante – responsabile innovazione e digital transformation di Cisco Italia  – ha presentato il progetto previsto per il prossimo anno accademico. In autunno, infatti, e’ prevista l’edizione 2019 del Bootcamp.

Per avere maggiori informazioni sul Cisco DTLAB e sull’iniziativawww.consorzioclara.com/cisco-dtlab/