Durante l’evento, che si è svolto presso l’Auditorium della Regione, sono stati premiati i 20 progetti più innovativi, sviluppati dai giovani talenti degli Istituti superiori campani, sulle tecnologie IoT e Industria 4.0 e i 15 Istituti che hanno aderito alla 3° edizione del programma “Digitaliani in Campania”.

Grande presenza di pubblico per l’edizione 2019 dell’evento “Digitaliani in Campania e CLARA DigitAwards”

Pubblicata il 29/05/2019

clara digitawards

In una cornice di pubblico straordinaria, Mercoledì 29 Maggio, si è svolta l’edizione 2019 dell’evento “Digitaliani in Campania e CLARA DigitAwards” che ha visto la partecipazione di circa 50 istituti campani e di circa 400 persone tra dirigenti, docenti ed alunni. Durante la manifestazione sono stati presentati, inoltre, i risultati aggiornati del programma “Digitaliani in Campania” che ha coinvolto, in meno di tre anni dall’accordo tra USR Campania e Consorzio CLARA, 44 Istituti superiori, oltre 500 docenti e più di 5.000 studenti in attività formative riguardanti l’Internet of Things.

Alcune delle idee più interessanti, tra quelle premiate con i “CLARA DigitAwards”, sono certamente:

  • La mia pelle elettronica dispositivo in grado di rilevare, tramite dei sensori, la presenza di eventuali noduli al seno;
  • Ponte Sicuro un sistema che monitora, tramite dei sensori, la stabilità dei ponti;
  • SA.A.R. impianto di stampo industriale in grado di riconoscere le dimensioni delle mele e smistarle in funzione della loro grandezza;
  • Smart parking for disable soluzione IoT che rileva la presenza di un’autovettura in prossimità dei parcheggi riservati e che invia degli alert alle forze di polizia locali se verifica che questa non è dotata di apposito contrassegno;
  • M.A.I.A. un sistema di intelligenza artificiale in grado di riconoscere le persone tramite riconoscimento facciale al fine di permettere l’accesso in determinate aree.

“Il premio – dichiara Marco de Angelis, Amministratore Delegato del Consorzio CLARA – è stato istituito con la finalità di incentivare l’applicazione da parte degli studenti delle competenze acquisite durante l’attività formativa, in prototipi e progetti concreti, utili a migliorare la vita delle persone ed i processi produttivi aziendali.”

“E’ una linea d’azione – afferma Chiara Marciani, Assessore alla Formazione della Regione Campania – su cui stiamo investendo molto, con percorsi formativi che cominciano già dalle scuole e sono finalizzati ai giovanissimi. Oggi i ragazzi e le ragazze hanno tirato fuori tanta creatività e spirito innovativo ed è quindi importante investire su queste competenze ed offrire loro dei percorsi formativi, anche paralleli a quelli universitari, affinchè questi talenti abbiano l’opportunità di affermarsi stesso all’interno della nostra Regione.”

Durante la manifestazione sono stati premiati anche i Dirigenti scolastici dei 15 Istituti che hanno aderito alla terza edizione del programma “Digitaliani in Campania”, ai quali è stato riconosciuto il grande impegno nel contribuire allo sviluppo delle competenze digitali nel territorio. Competenze digitali che, come afferma Luca Lepore, Responsabile Cisco Netacad Italia “sono richieste ovunque, anche in settori non strettamente legati alle ICT come il fashion, l’entertainment, la salute e molti altri. Diventa dunque fondamentale avviare iniziative come questa al fine di ridurre lo skill shotage di cui soffre il territorio”.