CCNA SECURITY

CORSI CISCO

Il corso Cisco Networking Academy® CCNA Security è corso di approfondimento per gli studenti che sono già in possesso delle skill CCENT e sono interessati ad integrare le proprie conoscenze e professionalità con i concetti di sicurezza delle reti. Il curriculum fornisce un’introduzione ai concetti base di sicurezza e le skill necessarie per gestire l’installazione, il troubleshooting e il monitoraggio di apparati di rete per garantire integrità, confidenzialità e disponibilità dei dati.

Il corso CCNA Security comprende:

  • Approfondimento tecnico e teorico dei principi di sicurezza delle reti, incluso l’uso degli strumenti più comuni e delle configurazioni.
  • Conoscenza pratica necessarie alla progettazione e all’implementazione di sicurezza delle reti.
  • Laboratori “Hands-on” per aiutare gli studenti a sviluppare un pensiero critico e capacità di problemsolving complessi.
Iscriviti alla giornata informativa e scopri tutte le informazioni

Profilo professionale

Il corso Cisco Certified Network (CCNA) Security forma esperti di sicurezza delle reti in grado di progettare, installare, configurare reti di calcolatori integrando le più recenti tecnologie di sicurezza. L’esperto di sicurezza delle reti è oggi una figura sempre più richiesta dalle aziende per gestire e implementare le politiche di sicurezza delle infrastrutture informatiche, riducendo il rischio di vulnerabilità delle reti e conseguentemente limitando le eventuali perdite economiche associate.

Competenze acquisite

  • Principi di sicurezza delle reti
  • Conoscenza delle vulnerabilità di base ed avanzate
  • Gestione e progettazione di policy di sicurezza
  • Progettare una rete sicura
  • Conoscenza delle tecnologie, dei prodotti e delle soluzioni per la sicurezza
  • Conoscenza teorica ed implementazione delle funzionalità di AAA sui router Cisco e con i server ACS o ISE
  • Installazione, configurazione, monitoraggio e manutenzione di un Advanced Cisco IOS firewall
  • Configurazione di IPS e IDS per mettere in sicurezza le reti da attacchi evoluti.
  • Mitigazioni di attacchi web, email e layer 2
  • Mitigazione di attacchi usando ACL e stateful firewalls
  • Mettere in sicurezza le comunicazioni assicurando integrità, autenticità e confidenzialità dei dati.
  • Conoscenza teorica ed implementazione di VPN remote e Site-to-Site.
  • Mettere in sicurezza la rete usando firewall Cisco ASA

Richiedi Informazioni

(*) Campi obbligatori

Programma

Il corso CCNA Security è composto da 11 capitoli che comprendono contenuti teorici e pratici. Al termine del corso gli studenti verranno preparati al conseguimento della certificazione CCNA Security.

In ogni capitolo, gli studenti dell’Networking Academy, impareranno I concetti tecnologici con il supporto di contenuti multimediali ed interattivi, e si cimenteranno in esperienze pratiche di configurazione degli apparati sia in modalità simulate che “hands-on” col fine di rinforzare il loro apprendimento.

CCNA Security

  1. Modern Network Security Threats
  2. Securing Network Devices
  3. Authentication, Authorization and Accounting
  4. Implementing Firewall Technologies
  5. Implementing Intrusion Prevention
  6. Securing the Local Area Network
  7. Cryptographic Systems
  8. Implementing Virtual Private Networks
  9. Implementing the Cisco Adaptive Security Appliance (ASA)
  10. Advanced Cisco Adaptive Security Appliance (ASA)
  11. Managing a Secure Network

Attività di laboratorio

Una buona parte del corso è composta da conoscenze pratiche che verranno sviluppate con l’ausilio di numerosi laboratori. Tali attività si svolgeranno in modalità diretta sugli apparati “Hands-on” oppure utilizzando il simulatore di rete Cisco® Packet Tracer. La possibilità di esercitarsi con i laboratori aiuta gli studenti a consolidare le proprie conoscenze tecniche non solo dal punto di vista teoriche ma soprattutto pratiche. Il connubio tra teoria e pratica è essenziale per formare un profilo professionale di alto livello riconosciuto dalle certificazioni Cisco.

E-Learning

L’utilizzo di piattaforme di e-learning dedicate o sistemi di formazione in web conferencing rappresenta un altro dei punti di forza dei corsi di formazione offerti dal Consorzio CLARA.

Tali strumenti rappresentano attualmente un ottimo strumento di gestione del proprio percorso didattico e professionale per la gestione di corsi di formazione, prevedendo, oltre alla normale consultazione dei contenuti dei corsi tramite l’utilizzo di animazioni interattive, multimediali, giochi e quiz, la possibilità di verificare il proprio progresso formativo sostenendo esami online sia teorici che pratici.

Grazie ad un sistema personalizzato di valutazione, verifica e monitoraggio delle competenze acquisite, nonché l’accesso alla comunità virtuale internazionale, le piattaforme di e-learning offrono la possibilità di scambiare documenti tecnici, partecipare a forum di discussione, ricevere news aggiornate sullo sviluppo delle tecnologie più innovative e inviare curriculum in tutto il mondo

Sede

Le attività didattiche si svolgono, per le parti face to face ed hands on, presso la sede didattica del Consorzio CLARA a Napoli, in Via Diocleziano n. 107 (Citofono n. 29, Scala B, 6° Piano), predisposta con postazioni 1/1 per i partecipanti, e allestita con laboratori in costante aggiornamento, secondo i requisiti di qualità previsti dalla Cisco.