IT ESSENTIALS

CORSI CISCO

Il corso Cisco Networking Academy® IT Essentials fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati.

Profilo professionale

Il corso IT Essentials indirizza gli studenti ad una professione nel mondo ICT, e prepara come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.

Competenze acquisite

Gli studenti che hanno completato questo corso sono capaci di descrivere e assemblare i componenti interni di un computer, installare un sistema operativo, diagnosticare problemi hardware ed errori software. Gli studenti inoltre hanno le competenze per configurare l’accesso ad Internet e condividere le risorse in rete. Segue dettaglio delle competenze:

  • Conoscere i principi di funzionamento di un personal computere il suo processo di boot
  • Assemblare un personal computer, dalla creazione dell’inventario alla macchina operativa
  • Installare e configurare un client Windows
  • Valutare e attuare aggiornamenti hardware e software
  • Installare configurazioni RAID hardware e software, Server di rete, periferiche esterne
  • Riconoscere gli apparati di rete, i protocolli e comprendere il loro funzionamento
  • Scegliere, installare e rendere operative stampanti di rete
  • Attuare tecniche di manutenzione preventiva
  • Diagnosticare e risolvere malfunzionamenti sia hardware che software
  • Riconoscere i principali problemi di Windows, del registro di sistema, dei software di stampa, etc.
  • Descrivere come configurare, mettere in sicurezza e diagnosticare errori su sistemi operativi mobile, OSX e Linux.

Programma

Il corso IT Essentials è composto da 14 capitoli che comprendono contenuti teorici e pratici. Al termine del corso gli studenti verranno preparati al conseguimento della certificazione CompTIA A+.

IT Essentials

  1. Introduction to the Personal Computer
  2. Lab Procedures and Tool Use
  3. Computer Assembly
  4. Preventive Maintenance and the Troubleshooting Process
  5. Windows Installation
  6. Windows Configuration and Management
  7. Network Concepts
  8. Applied Networking
  9. Laptops and Mobile Devices
  10. Mobile, Linux, and OS X Operating Systems
  11. Printers
  12. Security
  13. The IT Professional
  14. Advanced Troubleshooting

Attività di laboratorio

Una buona parte del corso è composta da conoscenze pratiche che verranno sviluppate con l’ausilio di numerosi laboratori. Tali attività si svolgeranno in modalità diretta sugli apparati “Hands-on”, con laboratori virtuali oppure utilizzando il simulatore di rete Cisco® Packet Tracer. La possibilità di esercitarsi con i laboratori aiuta gli studenti a consolidare le proprie conoscenze tecniche non solo dal punto di vista teoriche ma soprattutto pratiche. Il connubio tra teoria e pratica è essenziale per formare un profilo professionale di alto livello riconosciuto dalle certificazioni CompTIA.

E-Learning

L’utilizzo di piattaforme di e-learning dedicate o sistemi di formazione in web conferencing rappresenta un altro dei punti di forza dei corsi di formazione offerti dal Consorzio CLARA.

Tali strumenti rappresentano attualmente un ottimo strumento di gestione del proprio percorso didattico e professionale per la gestione di corsi di formazione, prevedendo, oltre alla normale consultazione dei contenuti dei corsi tramite l’utilizzo di animazioni interattive, anche ipertesti con integrazioni e web-link esimulatori di dispositivi, la piattaforma rappresenta.

Grazie ad un sistema personalizzato di valutazione, verifica e monitoraggio delle competenze acquisite, nonché  l’accesso alla comunità virtuale internazionale, le piattaforme di e-learning offrono la possibilità di scambiare documenti tecnici, partecipare a forum di discussione, ricevere news aggiornate sullo sviluppo delle tecnologie più innovative e inviare curriculum in tutto il mondo

Sede

Le attività didattiche si svolgono, per le parti face to face ed hands on, presso la sede didattica del Consorzio CLARA a Napoli, in Via Diocleziano n. 107 (Citofono n. 29, Scala B, 6° Piano), predisposta con postazioni 1/1 per i partecipanti, e allestita con laboratori in costante aggiornamento, secondo i requisiti di qualità previsti dalla Cisco.