Corso Cisco
IoT Fundamentals

In programmazione | Napoli

Per maggiori informazioni sul corso contattaci

La mia richiesta riguarda *
Acconsento automaticamente al trattamento dei dati dai soggetti, con le modalità e per le finalità descritte nell'Informativa per la Privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679. In caso di mancata accettazione, sarà impossibile per il Consorzio Clara erogare i servizi da lei richiesti.

A chi è rivolto il Corso?

Studenti, universitari e non, e chiunque voglia arricchire il proprio curriculum per entrare nel mondo del lavoro.
Responsabili, dipendenti e liberi professionisti che intendono acquisire nuove competenze per migliorare la posizione lavorativa.

Info e Costi

Per maggiori informazioni contattaci tramite il form.

Cosa imparerò?

Il corso Cisco Networking Academy® IoT Fundamentals offre agli studenti una conoscenza completa dell’Internet of Things (IoT) ed è rivolto a chi è interessato ad acquisire le conoscenze e capacità fondamentali richieste dalle tecnologie emergenti che sono il motore del processo di digitalizzazione.

Profilo professionale in uscita

Lo studente svilupperò capacità e conoscenze interdisciplinari richieste per la prototipizzazione di una soluzione IoT relativa ad uno specifico ambito di business, prendendo in considerazione anche gli aspetti di sicurezza specifiche delle tecnologie emergenti.

Verranno inoltre acquisite specifiche competenze su:

  • Piattaforma Arduino
  • Piattaforma Raspberry Pi
  • Machine learning
  • Big Data
  • Phyton

4 ottimi motivi per iscriverti al nostro Corso

Cisco Academy

Il Consorzio CLARA è l’Academy Cisco Ufficiale di riferimento del programma NetAcad in Campania.

Contenuti ufficiali Cisco e piattaforma NetAcad

Per la didattica viene messa a disposizione la piattaforma ufficiale NetAcad, che permette di fruire di tutti i contenuti ufficiali Cisco in maniera diretta ed interattiva e svolgere esercitazioni e simulazioni dell’esame di certificazione industriale. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione degli studenti una serie di corsi gratuiti sui principali argomenti relativi a Internet of Things, Cybersecurity e OS.

Corso in Presenza ed Esercitazioni pratiche

Tutti i moduli del corso prevedono una formazione in aula alla presenza di istruttori qualificati e certificati ed ha una forte connotazione pratica ed esperienziale, con esercitazioni su apparati reali e tramite simulatore virtuale Packet Tracer.

Attestato Ufficiale Cisco

Al termine del Corso agli studenti che avranno superato le prove finali sarà rilasciato un Attestato Ufficiale Cisco.

Programma del Corso Cisco IoT Fundamentals

Il corso IoT Fundamentals è compost da 3 moduli comprensivi di contenuti teorici e pratici, che affrontano in modo specifico le tematiche IoT, ovvero Connecting Things, Big Data & Analytics e Hackathon.

  1. Connecting Things – È un corso multimediale, ma basato su attività di laboratorio, in sei capitoli. Corrisponde al primo livello della storia dell’IoT: gli oggetti non connessi diventano connessi, per poi essere applicati in agricoltura, nelle fabbriche e nei trasporti. Gli studenti, con approccio da maker, creano prototipi di soluzioni IoT usando Arduino, Raspberry Pi o analoghe piattaforme, per poi interconnetterli a soluzioni enterprise come Cisco Spark.
  2. Big Data and Analytics – Sulle skill del primo corso si costruisce un ulteriore “strato” di competenze legate all’acquisizione, alla gestione e all’analisi dei dati. In questo modo si introduce lo studente al mondo del machine learning. Tutto il percorso è strutturato in attività di laboratorio. I laboratori sono fisicamente collocati presso l’Academy Consorzio Clara. In aggiunta è anche utilizzabile un software che simula il mondo delle reti e delle cose connesse.
  3. Hackathon playbook – È una raccolta di best practice e contenuti basati sulla scuola di Design Thinking di Stanford. Si tratta di una metodologia di sviluppo di soluzioni da ricercare in team e viene applicata in occasione degli hackathon, gare dove gli studenti mettono in pratica le competenze apprese e sviluppano soft skills. Per esempio imparano a fare un brain storming, a convergere su determinate soluzioni, a gestire la leadership, a testare il prototipo con gli utenti, a comprendere il prodotto ‘empaticamente’ (a cosa serve veramente, quali sensazioni darà al cliente) e a comunicarlo in maniera efficace a un panel di docenti o giudici. Al termine del percorso gli studenti verranno impegnati a mettere in pratica le conoscenze acquisite in una competizione Hackathon.

I nostri studenti

«Sono soddisfatto del corso perché c'è stata molta interazione tra docenti e alunni e si è sempre cercato di venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza»

*Estratti dei questionari anonimi di valutazione della soddisfazione del corso sottoposti periodicamente ai corsisti CCENT e CCNA.

«Consiglierei il corso Cisco CCNA perché può essere un buon trampolino di lancio per il mondo del lavoro»

*Estratti dei questionari anonimi di valutazione della soddisfazione del corso sottoposti periodicamente ai corsisti CCENT e CCNA.

«Soddisfatto del corso per la chiarezza e professionalità nella trattazione degli argomenti»

*Estratti dei questionari anonimi di valutazione della soddisfazione del corso sottoposti periodicamente ai corsisti CCENT e CCNA.

«Ho trovato un ambiente stimolante e materiali adeguati alle mie conoscenze di base»

*Estratti dei questionari anonimi di valutazione della soddisfazione del corso sottoposti periodicamente ai corsisti CCENT e CCNA.

«Consiglierei il corso a chi è interessato al settore del networking o dell'informatica in generale perché, oltre a nozioni teoriche, vengono insegnate anche nozioni pratiche»

*Estratti dei questionari anonimi di valutazione della soddisfazione del corso sottoposti periodicamente ai corsisti CCENT e CCNA.

Per maggiori informazioni partecipa alla Giornata Informativa compilando il form. contattaci