Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre il Salone delle Feste di Capodimonte ha accolto un evento eccezionale, l’HackNight@Museum, un grande laboratorio di innovazione tecnologica. Oltre duecento giovani  si sono sfidati al computer per 27 ore nelle Challenge in una gara di creatività tecnologica  promossa dalla Regione Campania e organizzata da “Maker Faire Rome-The European Edition 4.0” e Sviluppo Campania con il supporto del Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Apple Developer Academy-Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e l’azienda Tecno e che ha visto tra i giurati anche l’A.D. del Consorzio Clara Marco de Angelis.

HackNight@Museum – Cisco e il Consorzio Clara tra i giudici della manifestazione.

Pubblicata il 15/10/2018

Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre il Salone delle Feste di Capodimonte ha accolto un evento eccezionale, l’HackNight@Museum, un grande laboratorio di innovazione tecnologica. Oltre duecento giovani  si sono sfidati al computer per 27 ore nelle Challenge in una gara di creatività tecnologica  promossa dalla Regione Campania e organizzata da “Maker Faire Rome-The European Edition 4.0” e Sviluppo Campania con il supporto del Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Apple Developer Academy-Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e l’azienda Tecno e che ha visto tra i giurati anche l’A.D. del Consorzio Clara Marco de Angelis.

Le Challenge di HackNight@Museum sono promosse dalla Regione Campania in collaborazione con Almaviva, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Cisco, Eni, RFI, P&G, TIM WCAP, Tecno, WWF Oasi. Ciascun promotore- sponsor ha messo in palio un premio da assegnare al team vincitore della propria sfida, dai buoni Amazon alla possibilità di partecipare ad importanti eventi, ed ha scelto il team che ha maggiormente soddisfatto i requisiti della propria Challengeseum.

“Sono particolarmente lieto di ospitare l’Hackathon per il secondo anno perché stiamo puntando molto sulla digitalizzazione, una delle missioni del campus culturale a cui tutti faticosamente stiamo lavorando. L’anno scorso nel Cellaio del Real Bosco e quest’anno nel Salone delle Feste della Reggia” ha affermato Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

“Per il terzo anno abbiamo portato a Napoli questa bellissima iniziativa: partiamo dalla domanda di innovazione dei grandi gruppi industriali e delle aziende più affermate per sfidare il nostro territorio a rispondere con le proprie competenze e con la propria creatività” afferma l’assessore regionale alle Startup Valeria Fascione.

“Stiamo rafforzando l’asse Napoli-Roma sul fronte dell’innovazione tecnologica – afferma Massimiliano Colella di Innovacamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma – per noi l’Hackathon di Napoli è un ponte verso la Maker Faire Rome, dal 12 al 14 ottobre 2018, il luogo ideale per fare networking con lo scambio di competenze, dove le aziende si affacciano per mettere in mostra i propri prodotti tecnologici, a cominciare dalle piccole e medie imprese”.

“Per me è stato un piacere ed un onore ricevere l’invito della Regione Campania come rappresentante di Cisco. E’ un attestato e una conferma che l’impegno del Consorzio Clara sul territorio campano nei temi di innovazione tecnologica e digitalizzazione sta dando i suoi frutti e viene sempre più riconosciuto anche a livello istituzionale” afferma Marco de Angelis  A.D. del Consorzio Clara.