“La Campania che attrae: talenti, tecnologie e contaminazione”, è il titolo del terzo appuntamento di Innovation Village Talk, in programma lunedì 27 luglio alle ore 17. L’evento, moderato da Barbara Gasperini e organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania e la Regione Campania, rientra nell’ambito delle attività del network Innovation Village diretto da Annamaria Capodanno ed affronta tematiche specifiche legate al mondo dell’innovazione sugli assi strategici con la partecipazione di testimonial ed esperti.

Innovation Village Talk – “La Campania che attrae: talenti, tecnologie e contaminazione”

Pubblicata il 29/07/2020

“La Campania che attrae: talenti, tecnologie e contaminazione”, è il titolo del terzo appuntamento di Innovation Village Talk, che si è svolto lunedì 27 luglio alle ore 17. L’evento, moderato da Barbara Gasperini e organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania e la Regione Campania, rientrava nell’ambito delle attività del network Innovation Village diretto da Annamaria Capodanno ed ha affrontato tematiche specifiche legate al mondo dell’innovazione.

«Oggi la Campania è diventata un ecosistema dell’innovazione aperto e collaborativo, in cui aziende, centri di ricerca, multinazionali investono in giovani talenti e startup ambiziose», ha affermato Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, che ha aperto il format. Al talk sono poi intervenuti Francesca Santoro, Principal Investigator dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Roberta Napolitano, diplomata alla Apple Developer Academy; Alan Smith, Site Manager di STMicroelectronics.

Tra i relatori era presente anche Angelo Fienga, Business Architect, Global Collaboration Technology Strategy di Cisco, l’azienda che ha lavorato per supportare il mondo della scuola in piena emergenza Covid. Cisco lo ha fatto in particolare in Campania con la piattaforma Webex, che ha consentito di tenere lezioni da remoto, facendo interagire 4.000 docenti e 50.000 studenti campani. Oltre alla piattaforma Fienga ha voluto sottolineare come i docenti e i mentor del Cisco DTLab abbiano garantito la continuità didattica ai ragazzi, permettendo di portare avanti questo importante progetto formativo. Giunto ormai alla sua seconda edizione, l’iniziativa forma esperti del settore avvicinandoli al mondo del lavoro attraverso una serie di challenge, proposte dalle aziende, che portano i ragazzi a lavorare in team per realizzare prototipi individuando soluzioni innovative.

Per saperne di più visita il sito DTLab.

Fonte: Il Mattino