THE SMART SCHOOL

The smart school è uno dei programmi no-profit lanciato dal Consorzio CLARA nel 2015 che si affianca ai programmi Cisco NetAcad e Digitaliani in Campania. Lo scopo di “The smart school” è quello di favorire la sperimentazione di tecnologie e metodologie innovative all’interno della scuola, dove la scuola è vista come hub di riferimento per il territorio.
Il progetto pertanto mira a valorizzare il ruolo della scuola all’interno delle “città del futuro” (Smart City) attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative come ad esempio quelle collegate all’IoT.
Tra le collaborazioni con gli Istituti campani avviate in tal senso c’è quella con l’Istituto Ferraris di Scampia dove sono state sperimentate ed implementate avanzate tecnologie di rete, sistemi di collaboration ed infrastrutture WiFi.
In queste settimane il progetto ha visto una forte accelerazione sulle tecnologie legate all’e-learning anche per fronteggiare l’emergenza covid-19. Per tale ragione, in linea anche con iniziative di respiro nazionale quali #lascuolacontinua,in questo pagina viene presentata la piattaforma di “Course Management” per le scuole che prevede anche la possibilità di erogare formazione a distanza in modalità sincrona. 

Course Management Platform

Piattaforma di e-learning per le scuole che mette a disposizione un grande numero di strumenti sia agli educatori che agli studenti

Chi la può utilizzare?

AMMINISTRATORI

Per il controllo e la gestione di tutte le attività. Possono essere creati accessi ad-hoc per Dirigenti, responsabili ecc..

DOCENTI

Per la creazione e gestione delle classi e per l’erogazione di formazione a distanza in modalità sincrona

STUDENTI

Per l’accesso ai contenuti didattici multimediali ed alle lezioni live a distanza

Cosa si può fare?

I docenti possono creare una serie di attività per interagire a distanza con i propri studenti:

● Compiti
● Chat in real time
● Database documenti
● Quiz
● Questionari di feedback
● Lezioni sincrone e non
● Wiki tramite collaborative software

I dirigenti possono:

● Organizzare riunioni
● Effettuare colloqui con i genitori a distanza
● Monitorare le attività di docenti e discenti dal pannello di controllo
● Ottenere analyticslegati alle lezioni
● Chattarein real time con classi e docenti

Come fare le lezioni a distanza?

Grazie a Cisco Webex sarà possibile ad esempio:

● Programma sessioni di video-conferenza con tutti gli studenti
● Organizzare web-meeting
● Condividere materiale didattico durante la lezione
● Effettuare sondaggi e questionari

RICHIEDI UNA DEMO

 

Compila il form e sarai ricontattato per scoprire come iniziare




Acconsento automaticamente al trattamento dei dati dai soggetti, con le modalità e per le finalità descritte nell'Informativa per la Privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679. In caso di mancata accettazione, sarà impossibile per il Consorzio Clara erogare i servizi da lei richiesti.