Grande entusiasmo tra i ragazzi che hanno partecipato all’edizione 2019 di “The Big Hack”, l’hackaton di due giorni, promosso dalla Regione Campania, che ha coinvolto diverse Aziende tra cui anche Cisco e Consorzio CLARA.

Grande partecipazione alla 4° Edizione di “The Big Hack” – Il progetto “4Edu” vincitore della challenge proposta da Cisco e Consorzio CLARA

Pubblicata il 07/10/2019

Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre si è svolta a Napoli, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II, la 4° Edizione di “The Big Hack – Hacknight@Museum”, la maratona hackaton, promossa dalla Regione Campania, che ha coinvolto tantissimi ragazzi nelle challenge proposte dalle Aziende partecipanti, che hanno messo in palio premi del valore di € 2500 per ciascuno dei team vincitori.

A vincere la sfida “Ripensa al modo in cui si può fare didattica”, proposta dal Consorzio CLARA e Cisco, è stato il team “How I Met Your Challenge”. La challenge aveva come finalità l’innovazione delle metodologie didattiche tramite l’utilizzo di tecnologie di collaboration in grado di migliorarne il monitoraggio ed il controllo, oltre che l’interazione tra docente, discente e tutta la community collegata.

Il team formato da cinque giovani appassionati di ingegneria si è focalizzato sullo sviluppo di una soluzione innovativa e scalabile che migliori l’esperienza della didattica utilizzando la tecnologia di Cisco Webex Teams, affinando l’approccio all’apprendimento da parte degli studenti ed unendo la tecnica della gamefication e dell’intelligenza collettiva per coinvolgere studenti e professori di diverse classi del mondo.

All’hackaton sono intervenuti Enti ed Aziende che operano a livello locale e su tutto il territorio italiano tra cui: Trenitalia, Eni, Almaviva, Acea Spa, Centro Ricerche Fiat, Tecno, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Healthware International, Electrolux, Merck Italia e SoReSa.