Il 28 e 29 giugno torna a Napoli The Big Hack, l’hackathon organizzato da Campania NewSteel, che riunisce giovani sviluppatori, maker, esperti di IoT, appassionati di tecnologia e creativi digitali da tutta Italia per dare vita a progetti innovativi, rispondendo alle sfide lanciate da aziende e istituzioni.
The Big Hack 2025:
innovazione, tecnologia e futuro urbano
Pubblicata il 17/06/2025
Il 28 e 29 giugno torna a Napoli The Big Hack, l’hackathon organizzato da Campania NewSteel in collaborazione con Codemotion, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II (UniNa) / University of Naples Federico II e da Maker Faire Rome- The European Edition e patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, che riunisce giovani sviluppatori, maker, esperti di IoT, appassionati di tecnologia e creativi digitali da tutta Italia per dare vita a progetti innovativi, rispondendo alle sfide lanciate da aziende e istituzioni.
L’evento, giunto all’ottava edizione, si svolgerà presso la Apple Developer Academy e sarà un’occasione unica per mettersi in gioco, imparare, collaborare e trasformare idee in prototipi concreti, con il supporto di mentor ed esperti del settore. Le sfide proposte toccheranno temi strategici come Smart Cities, AI, Mobilità, Sostenibilità, IoT, Cybersecurity e Industry 4.0.
Anche il Consorzio CLARA in collaborazione con Cisco parteciperà in qualità di promotore con una challenge ambiziosa:
“Naviga in un mare di dati con l’America’s Cup e contribuisci alla Napoli del futuro”.
Nel 2027, Napoli ospiterà l’America’s Cup, evento velico di fama mondiale. La nostra sfida invita i partecipanti a ideare e sviluppare una soluzione digitale capace di migliorare l’esperienza urbana durante l’evento, con un impatto duraturo sulla città. Le tecnologie Cisco saranno al centro della progettazione: connettività avanzata, sensori intelligenti, sistemi AR, piattaforme interattive e gestione in tempo reale dei dati potranno essere gli strumenti per creare una Napoli più smart, sostenibile e accogliente.
Il team migliore verrà premiato con buoni Amazon del valore di 2.500 euro.
La partecipazione a The Big Hack è gratuita, aperta a team da 2 a 5 persone o singoli.
Un appuntamento da non perdere per chi vuole contribuire attivamente al futuro tecnologico del nostro territorio.
Per info e iscrizioni: https://2025.thebighack.makerfairerome.eu/thebighack2025/


