Gli studenti del corso “Networking & IoT Specialist” dell’ITS Academy ICT Campus hanno visitato il Data Center SCoPE (Sistema Cooperativo per Elaborazioni Scientifiche) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, situato nel complesso di Monte Sant’Angelo.
Gli studenti dell’ITS Academy
in visita al Data Center SCoPE
Pubblicata il 04/07/2025
Gli studenti del corso “Networking & IoT Specialist” dell’ITS Academy ICT Campus hanno visitato il Data Center SCoPE (Sistema Cooperativo per Elaborazioni Scientifiche) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, situato nel complesso di Monte Sant’Angelo. Si è trattato di un tour formativo e coinvolgente alla scoperta di una delle più avanzate infrastrutture di supercalcolo general purpose del panorama accademico nazionale.
Durante la visita, gli studenti hanno potuto esplorare da vicino le caratteristiche del sistema, basato sul paradigma Grid/HPC e sulle tecnologie di calcolo distribuito. SCoPE rappresenta un chiaro esempio di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale applicata alla ricerca scientifica e alla formazione.
Il Data Center mette a disposizione oltre 300 server di calcolo, per un totale di 2400 core connessi tramite rete ad alta velocità (Infiniband) e dotati di 170 TB di storage. La piattaforma è accessibile a docenti e studenti per attività di studio, simulazione e ricerca.
Grande l’interesse mostrato dagli studenti, che hanno partecipato attivamente con domande e curiosità, ricevendo risposte direttamente dagli esperti attraverso l’esperienza immersiva nella server room. Un’occasione preziosa per apprendere “sul campo”, entrando in contatto diretto con le tecnologie che caratterizzano il mondo del supercomputing.
L’ITS concilia formazione “classica” in aula con momenti di immersione nel “pratico”: questa, infatti, è stata molto più di una semplice visita: è stata un’esperienza ispirazionale, che ha permesso agli studenti di proiettarsi concretamente nel loro futuro professionale come Networking and IoT Specialist, osservando da vicino le sfide e le opportunità offerte dal settore ICT.


